Il Sito www.europafood.it è un portale di vendita all’ingrosso ove è possibile effettuare l’ordine dei Prodotti da parte di soggetti con stabile organizzazione ed indirizzo di consegna ubicati all’interno del territorio doganale italiano, escludendosi quindi i comuni di Livigno e Campione D’Italia.
Responsabilità del Cliente
Chi apre e/o danneggia confezioni originali e /o imballi è tenuto all’acquisto degli stessi.
Il Cliente esonera espressamente Verona Food Services /Europa food da qualsivoglia responsabilità diretta e/o indiretta per qualunque danno alle persone e/o alle cose che dovesse avvenire all’interno dei Cash and Carry e/o nelle altre aree di pertinenza dei medesimi (parcheggio, etc.) non direttamente conseguenti a fatto e/o colpa grave di quest’ultima, intendendosi escludere fin d’ora la disciplina di cui all’art. 2051 Cod. Civ..
Nel medesimo ambito, il Cliente si impegna altresì a provvedere al completo ed integrale risarcimento degli eventuali danni, di qualsiasi natura, procurati a Verona Food Services /Europa food dallo stesso e/o dal/i proprio/i Delegato/i Permanente/i e/o dall’eventuale accompagnatore e/o dall’eventuale Delegato Occasionale.
Modalità di acquisto sul Sito – Conclusione del Contratto
L’ordine inviato dal Cliente a Verona Food Services /Europa food attraverso il Sito deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente e dei Prodotti ordinati, l’indicazione del luogo di consegna, nonché l’indicazione del giorno e della fascia oraria prescelti dal Cliente, nell’ambito di quelli disponibili indicati nel Sito (l’”Ordine”).
L’Ordine, debitamente compilato ed inviato, vale quale proposta contrattuale del Cliente e la conferma d’Ordine che Verona Food Services /Europa food invierà al Cliente, tramite posta elettronica, contenente un rimando alle condizioni applicabili, vale come accettazione della proposta contrattuale.
Una volta concluso il contratto, il Cliente potrà in ogni momento avere accesso ad esso nell’apposita sezione del Sito dove potrà apportare eventuali modifiche o correzioni sino a quando l’Ordine sarà in stato “ORDINATO” e non saranno ancora iniziate le operazioni di preparazione, fatto salvo quanto disposto sub par. 16 (Pagamento e consegna dei Prodotti).
Il Cliente può anche modificare l’Ordine sia per quel che riguarda il suo contenuto che la fascia di consegna prevista, prima che lo stato dell’Ordine diventi “IN PREPARAZIONE”, fatto salvo quanto disposto sub par. 9 (Modalità dell’Ordine). In tali ipotesi il Cliente, qualora andate a buon fine le modifiche apportate, riceverà tramite posta elettronica una e-mail integrativa delle modifiche apportate.
Verona Food Services /Europa food si riserva la facoltà di non accettare Ordini che non siano regolarmente e correttamente completati o che provengano da Clienti in arretrato con il pagamento di precedenti forniture o assenti (all’indirizzo e all’ora dagli stessi indicati) al momento di precedenti consegne o che comunque non abbiano ritirato precedenti Ordini con le modalità e nei termini pattuiti.
Regole del Servizio on-line
La consegna dei Prodotti è effettuata da Verona Food Services /Europa food nel luogo indicato dal Cliente prima di procedere all’Ordine.
Il Cliente può richiedere la consegna presso un proprio indirizzo, purchè rientrante nelle zone coperte dal Servizio.
Sia in caso di Servizio Delivery che di Servizio Click & Collect, Verona Food Services /Europa food garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei Prodotti fino, rispettivamente, al momento della consegna nel luogo indicato nell’Ordine o al momento del ritiro.
E’ esclusa ogni responsabilità di Verona Food Services /Europa food in merito al cattivo stato dei Prodotti dovuto ad una inadeguata conservazione successiva alla consegna o al ritiro.
Relativamente al Servizio Delivery, il personale addetto alla consegna sarà tenuto a consegnare i Prodotti davanti al civico/esercizio commerciale indicato nell’Ordine, salvo il verificarsi di accadimenti che dovessero rendere impossibile o eccessivamente onerosa l’operazione.
Il Cliente, o un suo incaricato purché maggiorenne, dovrà essere presente all’indirizzo segnalato, nel giorno e nella fascia oraria dallo stesso prescelti e indicati sull’Ordine. Relativamente al Servizio Click&Collect, il ritiro dei Prodotti può avvenire solo nella data e fascia oraria di ritiro prenotata presso il punto vendita prescelto rivolgendosi all’Assistenza Clienti. Si precisa, a tal riguardo, che qualora il Cliente non dovesse provvedere al ritiro entro l’orario selezionato, sarà onere del Cliente contattare il Servizio Clienti Verona Food Services /Europa food o il proprio referente commerciale per concordare il nuovo ritiro.
La consegna o, a seconda del Servizio prescelto, il ritiro dei Prodotti è sempre subordinata al pagamento da parte del Cliente del relativo prezzo, con le modalità dallo stesso prescelte nell’ambito di quelle previste, fatti salvi eventuali accordi specifici in deroga.
È espressamente inteso che la data di consegna/ritiro richiesta dal Cliente non potrà in nessun caso essere considerata come termine essenziale ai sensi dell’art 1457 Cod. Civ.. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere imputata a Verona Food Services /Europa food in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine. Nel caso non fosse possibile per Verona Food Services /Europa food rispettare la data di consegna/ritiro prescelta, Verona Food Services /Europa food contatterà il Cliente al fine di concordare una nuova data di consegna/ritiro.
Modalità dell’Ordine
Per essere accettato, ogni singolo Ordine on-line deve avere un valore pari o superiore all’importo minimo indicato sul Sito. Con riferimento agli articoli a peso variabile, verrà preso in considerazione il prezzo valorizzato a peso medio (come appare sul Sito) o verrà concessa la possibilità di ordinare a kilogrammo. Per un Ordine di Prodotti a peso variabile (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo pesce, prodotti di macelleria o salumeria, ortofrutta e formaggi) si può verificare uno scostamento tra la quantità ordinata e quella effettivamente consegnata, con conseguente scostamento di peso e di prezzo. Il peso effettivo viene determinato al momento della preparazione del Prodotto e può variare fino al 25% rispetto alla misura indicata. Fermo restando il prezzo unitario (al chilo, al litro) indicato nell’Ordine, il Cliente pagherà il prezzo corrispondente alla quantità di Prodotto effettivamente consegnato, sia nel caso in cui la quantità consegnata sia inferiore a quella ordinata, sia nel caso sia maggiore, purché entro il sopraindicato limite del 25%. In ogni caso, il Cliente non dovrà pagare eventuali eccedenze di Prodotto superiori al limite del 25%. Verranno accettati soltanto gli Ordini effettuati entro l’orario di limite previsto per l’inserimento in base alla fascia di consegna o ritiro prescelta. Fatto salvo quanto specificato sub par. 7 (Modalità di Acquisto sul Sito – Conclusione del Contratto), il Cliente potrà in ogni momento avere accesso al proprio Ordine nell’apposita sezione del Sito per eventuali modifiche o correzioni sino a quando l’Ordine sia in stato “ORDINATO” e non saranno ancora iniziate le operazioni di preparazione; qualora invece un Cliente desideri modificare un Ordine già “IN PREPARAZIONE” dovrà contattare il Servizio Clienti Verona Food Services /Europa food o il proprio referente commerciale per eventuali accordi.
Disponibilità dei Prodotti
Verona Food Services /Europa food applica ogni ragionevole misura al fine di mantenere l’assortimento dei Prodotti pubblicati sul Sito conforme all’effettiva disponibilità degli stessi, effettuando sovente verifiche relative alla disponibilità dei Prodotti. Tuttavia, non avvenendo tale aggiornamento in tempo reale, Verona Food Services /Europa food non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti. Al momento dell’inoltro dell’Ordine sarà possibile per il Cliente accettare la possibilità di ricevere un’alternativa di pari caratteristiche qualora il Prodotto ordinato non risultasse disponibile. L’invio dell’Ordine da parte del Cliente vale come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, limitata ai Prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi. Il Cliente è sempre tenuto a pagare il prezzo corrispondente alla quantità e qualità dei Prodotti effettivamente consegnati.
Veste dei Prodotti
Le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito (singoli prodotti e volantini) sono indicative e non vincolanti. La veste grafica dei Prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Verona Food Services /Europa food.
Responsabilità
In generale, Verona Food Services /Europa food non sarà responsabile in merito a danni, perdite, costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione dell’Ordine per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente soltanto il diritto alla restituzione integrale del prezzo già corrisposto.
Reso/Sostituzione Prodotti non conformi
Verona Food Services /Europa food, fatto salvo quanto sopra stabilito sub par.11 (Veste Prodotti), garantisce che verranno consegnati Prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel Sito al momento dell’Ordine. I Prodotti consegnati e gli imballi dovranno essere verificati al momento della consegna sia nel caso di Servizio Delivery che di Servizio Click&Collect, secondo le procedure più oltre descritte sub par. 17 (Reclami).
Comunicazioni e Servizio Clienti
Per ogni comunicazione e/o richiesta di chiarimento, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti (servizioclienti@europa food.it), il proprio punto vendita di riferimento o il proprio referente commerciale, indicando la natura del problema, il numero d’ordine o della fattura, entro 3 giorni dalla data di consegna, per eventuali accordi in merito, previa verifica del vizio lamentato.
Prezzi e Promozioni
I prezzi sono indicati al netto dell’IVA di legge applicabile. I prezzi dei Prodotti in promozione sul Sito e/o presso il Cash and Carry sono validi per il solo periodo indicato e fino ad esaurimento scorte. Verona Food Services /Europa food si riserva, qualora in promozione, di stabilire un numero massimo di Prodotti per ciascun acquisto e comunque non garantisce la disponibilità delle quantità dei Prodotti richiesti dal Cliente. Nel caso in cui sia prescelto il Servizio Delivery non sono previsti costi di consegna accessori. Si precisa che i prezzi dei Prodotti sono suscettibili di variazione e, pertanto, i prezzi di volta in volta indicati nel Sito, fatto salvo quanto sopra, annullano e sostituiscono quelli precedentemente indicati. Pertanto, in caso di modifica di un Ordine, nei limiti di cui sopra, il prezzo dei Prodotti aggiuntivi sarà quello indicato nel Sito al momento della modifica dell’Ordine. Riaprendo un Ordine verranno applicate le condizioni vigenti il giorno di modifica su tutto il carrello. Il Cliente, comunque, se non ritenesse soddisfacenti alcune variazioni, ha facoltà di non confermare le modifiche e quindi di mantenere l’Ordine precedente. Verona Food Services /Europa food, in presenza del necessario consenso alla profilazione, si riserva altresì la possibilità di effettuare sconti esclusivi e promozioni personalizzate per i singoli Clienti analizzando le abitudini di acquisto e l’oggetto dell’attività. Le iniziative promozionali non sono cumulabili.
Pagamento e consegna dei Prodotti
Fatti salvi diversi accordi scritti, e a seconda delle modalità di acquisto prescelte, il pagamento dei Prodotti potrà essere effettuato nei seguenti modi: il pagamento sarà possibile in contanti o a mezzo assegni al momento del ritiro o a mezzo Carta di Debito o Credito, con prenotazione al momento dell’Ordine e addebito al momento del ritiro; – in caso di acquisto on line e consegna (Servizio Delivery): il pagamento sarà possibile a mezzo Carta Credito con prenotazione al momento dell’Ordine e addebito al momento della consegna oppure alla consegna con Carta di Credito o di Debito. Il pagamento in contanti, laddove previsto, sarà possibile nei limiti previsti dalla normativa vigente. Verona Food Services /Europa food si riserva di accettare il pagamento a mezzo assegni, con facoltà in questo caso di richiedere garanzia di pagamento e/o di cedere il proprio credito a terzi; il Cliente presta fin d’ora consenso alle predette operazioni e si impegna a collaborare con Verona Food Services /Europa food per gli adempimenti ad esse connessi. Al momento della consegna viene sempre emessa, e trasmessa al Sistema di Interscambio (c.d. “SDI”), la relativa fattura. Nello specifico, in caso di pagamento online mediante Carta di Credito, l’addebito avverrà solo al momento della consegna/ritiro dei Prodotti ed emissione della fattura di vendita. Qualunque sia la modalità di pagamento prescelta, non sarà possibile, in ogni caso, effettuare il pagamento, anche parziale, mediante buoni sconto presenti sui Prodotti ovvero mediante buoni pasto. La cessione dei Prodotti, fatti salvi diversi accordi scritti, viene effettuata “franco magazzino venditore”. Contestualmente all’emissione della fattura, ovvero contestualmente all’emissione del documento di trasporto, il Cliente conferma l’avvenuta regolare consegna dei Prodotti da parte di Verona Food Services /Europa food, anche ai sensi dell’art. 1510 c. 2 Cod. Civ. qualora sia stato designato un vettore o spedizioniere. Fermo quanto sopra, qualora il Cliente necessitasse, in relazione ai Prodotti, di documentazione ulteriore rispetto alla fattura (a titolo esemplificativo e non esaustivo documenti doganali, certificazioni, attestazioni, etc.) il medesimo ha l’obbligo e la responsabilità esclusiva di dichiararlo comunque con congruo anticipo rispetto all’acquisto. Verona Food Services /Europa food, nei 3 giorni lavorativi successivi alla ricezione dell’ordine, ai sensi dell’art. 1326 Cod. Civ., dovrà confermare l’Ordine ovvero comunicare l’impossibilità di dare seguito al medesimo. Nulla potrà comunque essere eccepito a Verona Food Services /Europa food qualora la medesima non fosse in grado, per qualunque motivo, di fornire i Prodotti e/o la documentazione richiesta, restando inteso che solo in tale ultima ipotesi il Cliente potrà rinunciare all’acquisto. Alla consegna dei Prodotti, il Cliente è tenuto a controllare l’esattezza dei dati amministrativi riportati nel documento di trasporto ovvero comunque nell’ulteriore documentazione richiesta e si obbliga a segnalare tempestivamente eventuali inesattezze.
Reclami
Fatto salvo quanto disposto più sopra, per la consegna dei Prodotti acquistati on-line, i Prodotti acquistati e gli imballi dovranno essere verificati al momento del ritiro/acquisto. Qualora venisse riscontrata la rottura di un imballo, il danneggiamento di un Prodotto, la mancanza di un Prodotto o la presenza di un articolo non corrispondente all’Ordine o qualsivoglia tipo di anomalia è possibile contattare il Servizio Clienti, fatta salva la possibilità di contestazione dei soli eventuali vizi occulti dei medesimi, come meglio sopra specificato. . Verona Food Services /Europa food non assume alcuna responsabilità per il fatto che i Prodotti acquistati siano o meno idonei agli scopi previsti dal Cliente e declina inoltre qualsiasi responsabilità per danni eventuali che si dovessero determinare in relazione alla conservazione, all’uso, alla lavorazione o alla rivendita dei Prodotti medesimi.
Inadempienza
Il Cliente si impegna a provvedere al completo ed integrale risarcimento dei danni di qualsiasi tipo procurati a Verona Food Services /Europa food e/o a terzi a seguito dell’inosservanza di quanto specificato nelle presenti “Condizioni Generali di Acquisto”.
Luogo dell’adempimento e foro competente
Le Condizioni di Acquisto sono disciplinate secondo il diritto italiano. Il luogo di adempimento delle obbligazioni assunte dal Cliente è Verona e foro competente al fine della risoluzione di qualsivoglia controversia è esclusivamente quello di Verona.
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
Il Cliente è a conoscenza che Verona Food Services /Europa food ha adottato ed implementato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, con il relativo Codice Etico ed allegati (tutti insieme definiti come il “Modello”) e, sottoscrivendo le presenti Condizioni di Acquisto, dichiara di averne preso visione sul sito Verona Food Services /Europa food www.europafood.it e di averne compreso integralmente i contenuti. Il Cliente si impegna a rispettare i contenuti, i principi, e le procedure enunciati nel suddetto Modello ed, in generale, ad astenersi da qualsivoglia comportamento atto a configurare le ipotesi di reato indicate nel D.lgs 231/01 e s.m.i., riportate nel predetto Modello. Il Cliente si impegna altresì a far rispettare ad eventuali suoi Delegati, tutti i principi contenuti nel Modello. La violazione del Modello da parte del Cliente o di un proprio Delegato rappresenta un grave inadempimento contrattuale e in tale circostanza le presenti Condizioni di Acquisto si intenderanno risolte di diritto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Cod. Civ., fermo restando il diritto di Verona Food Services /Europa food di agire per il risarcimento di eventuali danni patiti o patiendi. Il Cliente manleva fin d’ora Verona Food Services /Europa food per eventuali sanzioni o danni dovessero derivare a quest’ultima quale conseguenza della violazione del Modello da parte del Cliente stesso o di qualsivoglia proprio Delegato.
Deroghe e modifiche
Le presenti Condizioni di Acquisto contengono l’intero accordo tra Verona Food Services /Europa food ed il Cliente e sostituiscono ogni eventuale precedente accordo tra gli stessi. Eventuali deroghe alle Condizioni di Acquisto sono valide soltanto se espressamente accettate per iscritto da Verona Food Services /Europa food. Verona Food Services /Europa food si riserva la facoltà di modificare unilateralmente le Condizioni di Acquisto dandone espressa notizia mediante pubblicazione di avviso sul proprio sito www.europafood.ite saranno vincolanti non appena pubblicate e solo relativamente alle vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima. Il ritardo di Verona Food Services /Europa food nell’intimare o comunque pretendere l’integrale, esatto e puntuale adempimento del Cliente delle obbligazioni poste a suo carico dalle presenti Condizioni di Acquisto non potrà essere inteso come rinunzia, neppure tacita, a far valere i propri diritti, né come acquiescenza al comportamento inadempiente.
Privacy
I dati personali del Cliente saranno trattati nei termini di cui all’idonea informativa privacy allegata alle presenti Condizioni di Acquisto.
Dichiarazioni finali
L’invalidità o inefficacia di una o più clausole o paragrafi contenuti nelle presenti Condizioni di Acquisto non avrà effetto sulle restanti previsioni contrattuali. Qualsiasi modifica, variazione, integrazione o rinuncia relativa alle presenti Condizioni di Acquisto non sarà valida e vincolante ove non risulti da atto scritto firmato dalla parte nei cui confronti tale modifica, variazione o rinuncia viene invocata. Apponendo la propria firma il titolare e/o il legale rappresentante dell’impresa richiedente accetta incondizionatamente, e si impegna ad osservare nei suoi rapporti con Verona Food Services /Europa food, le suddette Condizioni di Acquisto dichiarando di approvare specificamente, ove occorrer possa, ai sensi dell’art. 1341 cod. civ. le clausole contenute nei seguenti articoli: “Responsabilità del Cliente”, Modalità di acquisto sul Sito – Conclusione del Contratto, Regole del Servizio on-line, “Modalità dell’Ordine”, “Disponibilità Prodotti”, “Responsabilità”, “Pagamento e Consegna dei Prodotti”.